Dr. Angelo Marco Zona

Psicologo Caserta - Santa Maria C.V. - Teano

Valutazione Psicologica Chirurgia Bariatrica

Per sottoporsi ad un intervento di Chirurgia Bariatrica è prevista, come prescritto dalle linee guida nazionali (SICOB), una valutazione delle condizioni psicologiche ed emotive del paziente.

Difatti, così come indicato nel documento redatto dalla SICOB, esistono, nella dimensione mentale del paziente, specifiche attitudini psicologiche e comportamentali che, anche non configurando un quadro clinico di rilevanza diagnostica, possono giocare un ruolo importante nel determinare l’esito dell’intervento bariatrico e/o il benessere fisico e psichico del paziente operato, anche indipendentemente dal livello di riduzione di peso raggiunto.

La valutazione psicologica può individuare eventuali elementi di rischio e fornire la base per la programmazione di trattamenti mirati pre-operatori e post-operatori volti a migliorare l’outcome finale del paziente anche nel lungo termine.

Come avviene la valutazione?

Il protocollo adottato  dallo studio per la valutazione psicologica prevede:

  • 1° Colloquio durante il quale ci sarà la somministrazione dei test psicodiagnostici (richiede all’incirca 2 ore).
  • 2°  Colloquio di approfondimento (1 ora circa).
  • 3° Colloquio nel quale avverrà la restituzione della relazione psicodiagnostica.

Per qualsiasi informazione o per fissare un appuntamento è possibile contattare lo studio al 3391632172

 

Dr. Angelo Marco Zona -Psicologo- via del Lavoro 129, Santa Maria C. V. (CE) - mail: dott.zona@alice.it - tel: 3391632172 - Copyright © 2014 Frontier Theme