- Il disturbo ossessivo-compulsivo (DOC) è una condizione mentale caratterizzata da ossessioni e compulsioni.
- Le ossessioni sono pensieri, immagini o impulsi ricorrenti che causano ansia e preoccupazione.
- Le compulsioni sono comportamenti ripetitivi o attività mentali che vengono eseguiti per ridurre l’ansia causata dalle ossessioni.
- Queste ossessioni e compulsioni sono intrusive e prendono molto tempo, interferiscono con la vita quotidiana e causano un significativo stress psicologico.
- Nonostante la consapevolezza che questi pensieri e comportamenti siano irrazionali, le persone con DOC spesso non riescono a controllarli.
- Un esempio di DOC potrebbe essere l’ossessione per la pulizia, in cui una persona potrebbe sentirsi obbligata a lavarsi le mani ripetutamente o pulire in modo ossessivo la propria casa.
- Un altro esempio potrebbe essere l’ossessione per la sicurezza, in cui una persona potrebbe sentirsi obbligata a verificare ripetutamente se ha chiuso a chiave la porta o se ha spento il gas.
- Alcune persone con DOC possono avere ossessioni riguardanti temi religiosi o morali, come il timore di aver commesso un peccato o di essere responsabili di una tragedia.
- Altre persone potrebbero sperimentare ossessioni intrusive su temi come la paura di contrarre una malattia o di fare del male a qualcuno.
- Le compulsioni associate a queste ossessioni possono includere attività come la pulizia ripetuta, il controllo ripetuto di luci e porte, gesti e azioni ritualizzate.
- Per gestire il disturbo ossessivo-compulsivo, è importante rivolgersi ad uno psicologo. Esistono molte strategie e tecniche che agiscono direttamente sui pensieri ed i comportamenti, e sono in grado di aiutare la persona a superare efficacemente il problema.
- Un esempio di strategia per la gestione del DOC è la graduale esposizione e la prevenzione del rinforzo. Con questa strategia si guida la persona nell’affrontare i pensieri ossessivi in modo graduale impedendo i comportamenti compulsivi.
- La meditazione e la pratica della consapevolezza sono anch’esse parte del percorso per aiutare a ridurre l’ansia ed a mantenere una dimensione mentale più serena ed equilibrata.
- Un altro esempio di strategia è la tecnica dello “stop del pensiero”, grazie a questa tecnica la persona impara a fermare i pensieri intrusivi così da riprendere il controllo della propria mente.
- In fine il supporto psicologico è fondamentale per le persone affette da DOC, poiché aiuta a ridurre l’isolamento emotivo fornendo un ambiente accogliente e comprensivo in cui la persona possa condividere la sua esperienza senza il timore di essere giudicata.
Se desideri prendere un appuntamento per ricevere assistenza psicologica, avere una diagnosi ed un piano terapeutico adatto alle tue difficoltà puoi contattarmi tranquillamente al 3391632172
Sono il dr. Angelo Marco Zona
Da diversi anni utilizzo con successo un approccio psicologico per trattare il disagio emotivo basato sulla Psicologia Cognitivo-Comportamentale e Funzionalista.
Tale approccio consente un intervento breve e mirato a risolvere le difficoltà psicologiche del paziente in poche sedute.